La Crisi Sub Prime

Se volete uscire dalla massa ( la massa dei portatori d'acqua ) dovete predisporvi ad un cambio di marcia, ben sapendo che questo rappresenta anche un salto di qualità piuttosto interessante. Nulla arriva, infatti, a chi non cerca, nulla impara chi non legge: vale anche in campo esistenziale. Ordine, studio e disciplina, da sempre, conferiscono senso alle decisioni ( senso non indica soltanto sapore, contenuto, ma anche una idea di direzione ). Informarsi, formarsi significa conoscere, dunque essere in grado di scegliere, che poi significa essere in grado di decidere, visto che si sanno valutare le opzioni sul campo. Possiamo definire tutto questo col termine autosufficienza, che non significa affatto fare tutto da soli, piuttosto ( in tema di investimenti ) significa essere in grado di capire se vi stanno consigliando per il meglio o per puro tornaconto personale: insomma, acquisire la capacità di stanare i furbetti e i venditori di fumo.

Chi non si informa non sa, non ha scudo, penderà sempre dalle altrui labbra, oppure da una pubblicità bel congegnata. Mettetevi dunque di buon animo, scrollate via pigrizia e rassegnazione, destinate una parte delle risorse mentali allo scopo. Basta poco. Noi siamo qui per questo, l'impresa non è ardua e richiede soltanto disciplina ed un pizzico di attenzione.

Cominceremo cercando di dipanare la matassa della crisi attuale ( mentre scriviamo siamo ad agosto 2011 ), i cd postumi da crisi Sub Prime, come si dice. Va avanti dal 2008, questa crisi, e non se ne vede ancora la fine. Dopo quella analisi proporremo la nostra creatura, l'Antropologia del Rendimento ® - e le ripercussioni pratiche del suo METODO - e la proporremo suddivisa in tre blocchi. Abbiate cura di rispettare l'ordine con cui sono proposti i contenuti, e crescerete, assieme alle cose, passo dopo passo.

Risparmiare è atteggiamento sano ed utile, possiamo definirlo persino doveroso. Investire per guadagnare lo è altrettanto: sappiate farlo - dunque - usando cervello e raziocinio, ma lasciate enfasi ed emozioni ai gonzi, sì proprio così, ai gonzi. Scegliere è un esercizio personale, come il peccato e la salvezza, non fatevelo scippare ma ricordatevi che sceglie solo chi sa, chi è informato.

Scegliere incorpora l'idea stessa di responsabilità, diceva S Paolo: chi non lavora neppure mangi ( Paolo-2Ts 3,10 ).

Ora avvicinatevi al menù CRISI SUB PRIME e cliccate su STORIA, troverete una introduzione e quattro capitoli di cronache.

 

 

 

 

 

CONTATORE VISITE

00165466

ON LINE

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online

Copyright © 2016. All Rights Reserved.