La finanza a chilometro zero ( contributi audio-video )

Questa sezione del sito contiene una serie di registrazioni audio-video. L'idea di predisporre una guida audio, con supporto di immagini, trova origine nella nostra intenzione di diffondere quanto più capillarmente possibile l'informazione educativa antropologica: ci auguriamo, insomma, che il passa parola - assieme alla piacevolezza dell'ascolto di una voce pacata - possa fungere da contagio e raccogliere attorno a questa idea naturale l'attenzione degli investitori.

Le brevi sit audio ripercorrono, per grandi linee, i contenuti fondamentali della nostra proposta: spiegare l'essenziale, far comprendere i meccanismi naturali, insegnare come assumere atteggiamenti sani e coerenti con il mercato. La grande scuola antropologica del passato ( dollar cost average, gestione attiva per finire allo stile value ) si manifesta sotto forma di bazooka o puntatore essenziale ( a chilometro zero, che significa vicino all'origine delle cose ) nelle nostre lezioni e negli esempi pratici che proponiamo. Usiamo volutamente un linguaggio semplice, che a volte può apparire persino elementare. Ebbene, quel linguaggio - voluto - risente delle nostre radici contadine, radici di cui andiamo fieri.

Si va dallo spread al concetto di mercato e borsa valori, passando attraverso il rapporto tra prezzo e valore, tra rischio e perdita, sino a decodificare e mostrare in nuce l'origine stessa delle oscillazioni. Con la testa sempre rivolta al naturale dispiegarsi dell'economia, si può arrivare a comprenderne il funzionamento - non adulterabile - anche soltanto esaminando la benedetta filiera del caffè ( vedi lezione dedicata ).

Le schede, ma chiamiamole pure lezioni di educazione finanziaria, hanno una progressione propria ( dalla prima alla trentesima ), in quanto ai temi e al valore dell'informazione. Questa progressione è ovviamente strutturata in crescita, in crescita educativa. E' la stessa progressione che ha il sito, quindi raccomandiamo di fruire di queste pillole, lezioni, partendo dall'inizio; scorrendo poi in progressione - passo dopo passo - tutti i temi sino alla fine. 

 ( le registrazioni sono in fase di allestimento, prima pubblicazione prevista Gennaio 2021 )

CONTATORE VISITE

00232432

ON LINE

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

Copyright © 2016. All Rights Reserved.